Prince sbaglia, non si tradiscono i fan

PDF Stampa E-mail

Biagio Antonacci ha un rapporto strettissimo con i suoi fan, che lo seguono, lo amano, affollano il suo sito e i suoi concerti. E critica l'atteggiamento di Prince: «Prince, è un uomo capace di questi colpi di testa, basta ricordare quando cambiò nome, ma fare causa ai fan mi sembra una cosa ridicola, è un autogol inutile».

Frutto delle novità tecnologiche, dell'avvento di Internet?

«Beh, gli artisti una volta erano molto riservati, si facevano vedere poco in giro, circolavano poche foto, non c'erano i videoclip. Era una riservatezza molto bella, gli artisti erano protetti da una sorta di campana di vetro che li difendeva dall'esterno. Oggi le nuove tecnologie permettono a tutti di registrare qualunque cosa e hanno tolto quel pizzico di fascino che il mistero dava agli artisti. Oggi quando vado in giro per strada mi chiedono il biglietto del concerto o di fare una foto. La foto va su un sito, poi è copiata su un altro, pian piano entra ovunque e diventa impossibile controllare la tua immagine. Però è così, dobbiamo abituarci a convivere con questo. Ai concerti è vietato registrare audio e video e fare foto, ma poi tutti fanno tutto. Va detto che è anche bello, però, il pubblico ha saltato l'ostacolo ed è in un rapporto più stretto con gli artisti, ce l'hai praticamente in casa».

Un rapporto così stretto crea anche una responsabilità...

«Certamente sì. Io sono un tipo molto emotivo non riesco a essere distaccato, sento il peso di dover raccontare una cosa e poi difenderla. Non è che questo cambi come scrivo, ma capisco che i messaggi male interpretati possono provocare un danno in chi ti ascolta con tanta fiducia».

Il rapporto che lei ha con i fan è celebrato soprattutto nei concerti.

«Sono fondamentali. Io canto per chi viene a ascoltami, non canto per me. In concerto non mi misuro, non ragiono, quando finisco non ho più voce, non ragiono, improvviso a volte la scaletta e dico quello che mi viene in mente. E quello che mi arriva dalla platea rende tutto magico». (e.a.) (9 novembre 2007)

Fonte: www.kataweb.it

< Prec.   Pros. >
Home
Biografia
Notizie
Concerti
Contattaci
Cerca
Guestbook
Link
Sitemap
Discografia
Testi Canzoni Biagio Antonacci

Junta de Freguesia de Castelo Branco

Logotipo Junta de Freguesia de Castelo Branco
Biagio Antonacci 01 Biagio Antonacci 02 Biagio Antonacci 03 Biagio Antonacci 04 Biagio Antonacci 05